Il progetto TAST di Livigno

da Chef Luca Galli

Martedì 15 Ottobre sono stato a Milano per un evento in cui abbiamo presentato alla stampa un progetto a me molto caro e frutto della collaborazione tra ATC, ACPL e APT Livigno: TAST.

Si tratta di un progetto sviluppato con l’obiettivo di valorizzare la storia e le caratteristiche uniche dei produttori  e dei prodotti locali di Livigno, creando al tempo stesso una proposta concreta che gli albergatori potranno presentare e far toccare con mano ai propri ospiti attraverso l’Angolo della Colazione Livignasca.

TAST è un progetto molto caro a noi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno perché permette a tutti gli ospiti che ogni giorno accogliamo di conoscere i sapori che ognuno di noi livignaschi ha nella memoria: sono i sapori per noi essenziali, che assaporiamo e gustiamo anche nelle nostre case, sono proprio quelli che rievocano in ogni livignasco la famiglia, il rispetto della tradizione e delle abitudini di una volta. E siamo orgogliosi non solo di aver preso parte a questo progetto attivamente, ma di aver contribuito anche attraverso il LEINA DA SAOR, libro fotografico bilingue che abbiamo creato come ACPL e poi edito da Giorgio Mondadori nel 2014, che contiene 100 ricette tradizionali,  37 rivisitate e oltre 250 fotografie.

“Leina da Saor” è un vero e proprio sogno andato in stampa e come tutti i sogni che si realizzano è costato impegno e fatica. Questo si evince anche dalle parole di Michele Bormolini (presidente Gruppo Cuochi Pasticceri Livigno):

“Sin dall’inizio avevamo capito che sarebbe stato un lavoro molto impegnativo, ma non pensavamo così tanto. L’entusiasmo e la fermezza nel perseguire il nostro sogno non ci hanno mai abbandonato nei due anni impiegati per la realizzazione, ma non è stato facile…”

Il progetto iniziale è nato grazie ad un autofinanziamento e infine il volume è stato edito da Giorgio Mondadori: una gran bella soddisfazione!

Attraverso alcuni articoli presenti sul Magazine “Living Livigno” vogliamo farvi assaporare la magia di questo libro, presentandovi degli estratti relativi ai temi trattati nel Libro “Leina de Saor”, che può essere acquistato DOVE? e per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Livigno: https://www.acpl.it/leina-da-saor/ 

Scopri altre curiosità di Living Livigno

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accettare Leggi di più

Privacy & Cookies Policy